Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Direzione Didattica Cesena 2 - Cesena (FC)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
CESENA 2
Via Quarto dei Mille, 175 - 47522 - Cesena (FC) - Tel. 0547 601084
E-mail: FOEE018009@istruzione.it - PEC: FOEE018009@pec.istruzione.it
Direzione Didattica Cesena 2 - Cesena (FC)
Direzione Didattica Cesena 2 - Cesena (FC)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
CESENA 2
Sezioni principali
Iscrizioni
Presentazione
Progetti
Bullismo-cyberbullismo
LegalitÓ/cittadinanza/sicurezza e salute/privacy
Privacy e regolamento europeo
Regolamenti e organizzazione
Trasparenza
Modulistica
Inclusione dsa-bes-disabilitÓ
Sportello grafologia
Mense-Servizio comunale
Scuola e Famiglia
Associazioni genitori
Area emergenze meteorologiche

AD-VENTURA SOLIDALE 05/06/2017

 

CESENA, PIAZZA DEL POPOLO, 05/06/2017

IL 2° CIRCOLO DIDATTICO DI CESENA PRESENTA: AD - VENTURA SOLIDALE. 

UN CALDO ABBRACCIO A 170 BAMBINI DI CAMERINO, MONTEGALLO E VISSO DURAMENTE COLPITI DAL TERREMOTO.

Il Dirigente Scolastico, Stefania Rossi, ringrazia di cuore tutti i protagonisti di questo straordinario evento: bambini, docenti, genitori, forze dell'ordine, sponsor... ed inoltre il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, l'Associazione culturale "D. Alighieri" e l'Associazione "Famiglie in 3D". Grazie a tutti.

Un ringraziamento anche all'IC8 di Forlì, presente all'evento con due classi, che ha dedicato una pagina del suo sito internet (con foto e testimonianze) a questo progetto. Guardala qui.

Ecco il video dell'evento realizzato da TELEROMAGNA!

Di seguito due importanti video che ci presentano due momenti assai significativi di questa giornata speciale:

- Inno nazionale eseguito da tutti i presenti in piazza del Popolo a Cesena: alunni, insegnanti, dirigenti, autorità, volontari, forze dell'ordine.

- La riconsegna della coperta ai volontari di Rigopiano

 

Anche i quotidiani locali hanno riservato ampio spazio all'evento.

 

Di seguito due documenti: la lettera inviata dall'insegnante coordinatrice di Visso, Paola Lotti, alle docenti della primaria di Borello (scuola con cui sono gemellate), e il libro di poesie "Una poesia per un Monte", dedicato al paese di Montegallo dai ragazzi della classe 2^K della Scuola Secondaria di 1° grado di San Martino in Strada (Forlì)

"E' stato bellissimo... vi ringraziamo tanto per il grande lavoro eseguito. E' stato certamente un impegno non indifferente organizzare una manifestazione del genere ed accogliere così tante persone... Complimenti per il lavoro svolto come docenti a tutto campo e come amici e cittadini per il respiro civile, collaborativo e solidale che è stato espresso!!! Grazie a tutti, di tutto. Paola Lotti."

"Una poesia per un monte" - classe 2^K Scuola Secondaria di 1° grado San Martino in Strada - Forlì

 

- Pubblichiamo dalla pagina del sito istituzionale dell'ISTITUTO COMPRENSIVO "UGO BETTI" DI CAMERINO

GEMELLAGGIO CAMERINO - CESENA

"Il giorno 5 giugno i bambini delle classi terze del Betti e della classe quinta del D’Acquisto, insieme ai genitori e alle maestre hanno partecipato ad una giornata di solidarietà e legalità nella splendida cittadina di Cesena. Tutto è nato da una corrispondenza tra i bambini dell’Istituto comprensivo Betti e i bambini del plesso Pascoli, la cui maestra, Floriana, ha contattato le insegnanti di Camerino. La maestra Floriana, con entusiasmo e caparbietà ha portato avanti l’iniziativa, visitando la nostra scuola e commuovendosi con le nostre storie post- sisma. Unitamente ad altri colleghi e con generosi sponsor ha preso vita una giornata all’insegna di spettacoli, cultura e testimonianze. In piazza a Cesena i bambini di Visso, Montegallo e Camerino sono stati accolti da altri 1400 bambini: una folla festante e colorata che ha cantato l’Inno di  Mameli e recitato poesie. Eseguito anche l’Inno di Camerino. I bambini del plesso Pascoli hanno scambiato le loro lettere con i bambini di Camerino, con cui avevano corrisposto durante l’anno e hanno finalmente visto i loro volti, hanno pranzato e giocato con loro, in un bel momento di gioia e condivisione.  La dirigente del secondo circolo di Cesena, Stefania Rossi, ha ricevuto dalla scuola di Camerino, oltre che un sentito grazie, anche alcuni testi che testimoniano la bellezza, le tradizioni e la cultura della nostra città; in cambio ha donato libri, e sensibilizzato genitori e colleghi sull’iniziativa “Uno spazio per crescere”.   Un sentito grazie a tutti, bambini, genitori, sponsor maestre e presidi per aver voluto questo incontro tra amici di penna e di solidarietà".

 

Ed ora... le foto più significative, la restituzione dei bimbi terremotati del simbolo del calore e della protezione di fronte a qualsiasi difficoltà: la coperta, per dare forza a nuovi soccorsi.

Vi presentiamo ora il video dello spettacolo realizzato nell'occasione dagli alunni della classe 2^C della scuola primaria "D. Alighieri", tratto da "Il paese delle pulcette" di Beatrice Alemagna.

Scarica qui il video


Permalink: AD-VENTURA SOLIDALE 05/06/2017Data di pubblicazione: 06/06/2017
Tag: AD-VENTURA SOLIDALE 05/06/2017Data ultima modifica: 13/07/2017 19:38:10
Visualizzazioni: 845 

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2018 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 855
N. visitatori: 2366908